Modello organizzativo 231
Presentazione del Modello organizzativo
Il Modello organizzativo 231 è stato adottato dalla Casa di Cura Villa Maria con l’obiettivo di prevenire la commissione di reati che possano essere attribuiti alla società, ai suoi rappresentanti o ai suoi dipendenti. Il Modello organizzativo è stato elaborato in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo 231/2001.
Struttura organizzativa del Modello 231
Il Modello organizzativo 231 è stato affidato al Comitato Etico della Casa di Cura Villa Maria, composto da tre membri nominati dal Consiglio di Amministrazione. Il Comitato Etico ha il compito di vigilare sull’applicazione del Modello e di proporre eventuali aggiornamenti e modifiche.
Obblighi di osservanza del Modello 231
Tutti i dipendenti e i collaboratori della Casa di Cura Villa Maria sono tenuti a rispettare il Modello organizzativo 231 e le norme contenute nel Piano di gestione dei rischi di reato. L’osservanza del Modello organizzativo 231 è parte integrante dei contratti di lavoro e la violazione delle sue disposizioni costituisce una grave irregolarità disciplinare.
Principali elementi del Modello organizzativo 231
Il Modello organizzativo 231 prevede la definizione di una serie di procedure e controlli volti a prevenire la commissione di reati e a garantire il rispetto delle norme etiche e dei principi di correttezza.
Tra gli elementi principali del Modello organizzativo 231 sono inclusi:
- La definizione di una serie di principi etici che devono ispirare l’attività della Casa di Cura Villa Maria e dei suoi dipendenti;
- La designazione di un Responsabile della Conformità e del Comitato Etico;
- L’individuazione di aree di rischio specifiche, attraverso l’analisi dei processi aziendali e delle attività svolte dalla Casa di Cura Villa Maria;
- La definizione di una serie di procedure interne, volte a prevenire la commissione di reati e a gestire le situazioni di rischio;
- L’istituzione di un sistema di monitoraggio e di verifica dell’efficacia del Modello organizzativo 231 e del Piano di gestione dei rischi di reato.
Responsabilità e sanzioni
La Casa di Cura Villa Maria si impegna a garantire la piena applicazione del Modello organizzativo 231 e del Piano di gestione dei rischi di reato. In caso di violazione delle disposizioni contenute nel Modello organizzativo, la società si riserva di adottare le opportune misure disciplinari e, se del caso, di procedere legalmente contro il dipendente o il collaboratore responsabile del reato.
Accesso al Modello organizzativo 231
Modello organizzativo 231 adottato dalla Casa di Cura Villa Maria è consultabile presso la sede della società, previa richiesta scritta indirizzata al Responsabile della Conformità. Inoltre, il Modello organizzativo 231 è pubblicato sul sito web della Casa di Cura Villa Maria, nell’ottica di garantire la massima trasparenza e di favorire la diffusione delle norme etiche e dei principi di correttezza che la società si prefigge di rispettare.
La Casa di Cura Villa Maria si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche o integrazioni al Modello organizzativo 231, in base alle esigenze del contesto aziendale e alle indicazioni del Comitato Etico. In caso di aggiornamenti o variazioni, gli interessati saranno informati attraverso la pubblicazione di un apposito avviso sul sito web della società.
La Casa di Cura Villa Maria ritiene che la diffusione del Modello organizzativo 231 sia uno strumento utile per promuovere una cultura etica e responsabile, che si rifletta in tutte le attività svolte dalla società e dai suoi dipendenti. La società si impegna, infatti, a perseguire i propri obiettivi nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e integrità, valorizzando le competenze e le professionalità dei propri collaboratori e garantendo il miglior servizio possibile ai pazienti e alle loro famiglie.