Urologia
L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni.
Il termine viene da : uro-[dal gr. oyro-, ôyron “urina”]. -logia dal greco -λογία, derivato da λέγειν (léghein) ossia “discorso” (vedi λέγω) significato di studio, trattazione.
La storia dell’urologia ebbe sviluppo in tempi molto antichi nel Sud Italia e nella Magna Grecia, sembra che il primo urologo documentato su libri di medicina abbia eseguito il primo intervento in Sicilia
In particolare, l’urologia si concentra quindi sulle malattie che riguardano rene, uretere e vescica per entrambi i sessi e di quelle del pene e testicoli per uomo.
I disturbi della minzione e la calcolosi urinaria rappresentano tra le prime cause di accesso ai pronto soccorso.
Di cosa ci occupiamo
- Endourologia
- TURV Resezione Transuretrale di Vescica consiste nell’asportazione endoscopica (quindi senza tagli esterni) di formazioni vescicali (polipi, neoformazioni, etc)
- TURP Resezione Transuretrale della Prostata, è l’intervento chirurgico riservato agli uomini con ipertrofia prostatica benigna e problemi urinari associati, per mezzo del quale si provvede alla rimozione endoscopica di porzioni di prostata.
- Litotrissia extra corporea ( ESWL)
- Urodinamiica:
- Flussimtria
- Studio funzionale della vescica
- Urologia Ginecologica
- Trattamento della incontinenza urinaria
- Riabilitazione urologica in soggetti
- Malattie neurologiche
- Andrologia:
- Sterilità
- Deficit Erettivi