Ortopedia
L’ortopedia è la branca medico-chirurgica dedita alle patologie degenerative e traumatiche dell’apparato locomotore
Fu coniata dal medico francese Nicolas Andry, professore di Medicina a Lione, a partire da due termini in greco antico – ovvero ὀρϑός, orthòs, «diritto» e παῖς, pàis, «bambino» – in quanto essa aveva come obiettivo quello di correggere le deformità del fisico nei bambini. Plausibile è anche l’etimologia che associa le radici greche “orthòs” e “paidèia” (educazione), nei termini di origine greca il termine al genitivo antecede il nome di cui si fa la specificazione, con il significato di educazione allo star diritti.
I primi dispositivi ortopedici apparvero nel IV secolo a.C. per merito di Ippocrate. Egli mise a punto una tavola di legno che doveva ridurre le lussazioni e le fratture, secondo il principio di immobilizzazione dell’osso o dell’articolazione.
Le malattie muscolo-scheletriche costituiscono un gruppo eterogeneo di patologie a carico dell’apparato osteoarticolare, associate a sintomatologia dolorosa e limitazioni funzionali hanno un peso considerevole sullo stato di salute della popolazione: si stima infatti che, in termini di impatto sulla salute globale, siano seconde solo alle patologie mentali e ai disturbi del comportamento. Nel decennio 1990-2010 questo insieme di patologie (quali mal di schiena, cervicalgie, artrosi, artrite, osteoporosi ecc), è risultato essere tra i più invalidanti in termini di anni di vita persi a causa della disabilità e di anni di vita vissuti con disabilità .
Di cosa ci occupiamo
Chirurgia ricostruttiva protesica
- Protesi di ginocchio
- Protesi di anca
- Protesi di spalla
Artroscopia
- ginocchio
- spalla
Chirurgia mano
- Tunnel Carpale
- Rizoartrosi
- Dito a scatto
- De Guervain
- Dupuytren
Chirurgia del piede
- Alluce valgo
- Dita a Martello
- Piede piatto
Chirurgia della Colonna Vertebrale
- Deformità Vertebrale ( Scoliosi, Cifosi, ecc)
- Malattie degenerative ( Ernia del Disco, Stenosi del Canale Spinale,ecc)
- Fratture vertebrali