Oculistica
L’ Oculistica si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio.
oculistica dal latino ocŭlus cioè “occhio” sinomino è oftalmologia, che è l’unione del prefisso oftalmo-, dal greco ὀϕϑαλμός, occhio – e del suffisso -logia, dal greco -λογία ossia discorso: la scienza, l’approfondimento dell’occhio.
Sin dall’ epoca ellenistica risalgono i primi studi accurati dell’anatomia dell’occhio e le prime operazioni di rimozioni della cataratta. Nel Medioevo il compito dell’oculista venne assunto dal cosiddetto “incisore della cataratta”. Grazie a un coltello speciale il cristallino opaco (“cataratta“) veniva premuto all’interno dell’occhio, nella camera vitrea.
L’occhio è l’organo più sensibile del nostro corpo. Secondo gli ultimi dati della Commissione Difesa Vista, il 78% della popolazione italiana ha difetti visivi e spesso non si sottopone a controlli adeguati, ma rimanda il check up della vista solo a quando si presentano i primi sintomi di qualcosa che non va. Ma a quel punto il danno è già fatto mentre per evitare che la salute degli occhi degeneri e si arrivi a patologie serie ed invalidanti, sarebbe importante fare prevenzione.
La cataratta è la principale causa di cecità trattabile nel mondo e colpisce il 50% delle persone che hanno più di 65 anni. La percentuale aumenta con il progredire dell’età fino ad arrivare ad interessare il 90% delle persone con più di 75 anni. Recenti studi indicano che in Italia l’incidenza media della cataratta nelle fasi iniziali è pari al 16,5% e aumenta con il progredire dell’età. Circa 100.000 pazienti ogni anno in Italia si sottopongono a intervento per cataratta
Di cosa ci occupiamo
Semeiologia e Chirurgia del Segmento Anteriore:
- Cornea
- Cataratta
- Glaucoma
Semeiologia e Chirurgia del Vitreo e della Retina
Semeiologia e Chirurgia Refrattiva:
- Correzione Miopia
- Correzione Ipermetropia
- Correzione Astigmatismo
Oftalmologia Pediatrica Ortottica
Chirurgia dello Strabismo
Iniezioni intravitreali per la cura delle maculopatie